LA RETTRICE Preso atto che la Scuola normale superiore (SNS), l'Istituto universitario di studi superiori IUSS di Pavia (IUSS) e la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna (SSSA), con nota congiunta del 1° settembre 2021 indirizzata al direttore generale del Ministero dell'universita' e della ricerca (di seguito MUR) e al Presidente dell'ANVUR, hanno comunicato la fine della sperimentazione della federazione per il triennio 2018-2021 e l'avvio del conseguente processo di revisione statutaria; Preso atto che il Senato, allo scopo di procedere alla revisione dello statuto e alla predisposizione delle ulteriori conseguenti modifiche da apportare alle altre fonti della Scuola, con delibera n. 136 del 15 giugno 2021 ha costituito il gruppo di lavoro di cui fanno parte il prof. Edoardo Chiti, la dott.ssa Alessia Macchia, il prof. Giuseppe Martinico, il prof. Emanuele Rossi, che si avvale del supporto dell'U.O. Affari legali; Preso atto che l'iter di elaborazione della proposta di modifica ed integrazione del testo statutario si e' sviluppato come segue: 1) discussione delle linee guida per la revisione dello statuto elaborate dal gruppo di lavoro nella seduta del Senato del 16 ottobre 2021 (delib. 238); 2) elaborazione di una prima proposta di revisione presentata nella seduta del Senato accademico del 16 novembre e primo esame da parte dei senatori (delib. n. 279); 3) revisione del testo, alla luce delle indicazioni del Senato accademico, e successiva condivisione con le diverse componenti della Scuola per l'eventuale proposta di ulteriori modifiche ed integrazioni (delib. n. 309 del Senato del 26 novembre 2021); 4) predisposizione della proposta definitiva per l'esame del Senato accademico nella seduta del 15 dicembre 2021 e del consiglio di amministrazione nella seduta del 20 dicembre 2021; Considerato che la revisione ha avuto ad oggetto i seguenti ambiti: i. coordinamento sistematico, riformulazione e aggiornamento dei contenuti del titolo I relativo ai principi generali; ii. adeguamento dello statuto alla conclusione della sperimentazione della Federazione mediante eliminazione dei riferimenti alla Federazione e revisione della composizione del consiglio di amministrazione, del collegio dei revisori dei conti, del nucleo di valutazione; iii. revisione del procedimento di approvazione delle fonti della Scuola; iv. interventi puntuali sulle competenze e sulla composizione degli organi di governo e di gestione della Scuola, minime revisioni e sistematizzazione dei contenuti relativi agli organi di controllo, consultivi e di garanzia; v. revisione della composizione del Senato; vi. previsione dell'assemblea dei docenti e delle docenti; vii. revisione dell'art. 26 sull'articolazione della Scuola con l'introduzione dei centri di ricerca interdisciplinari; previsione dell'afferenza dei docenti alle classi, dell'adesione agli istituti e/o della possibilita' di aderire ad un centro di ricerca interdisciplinare; previsione tra gli organi della Scuola del collegio dei coordinatori dei corsi Phd; conseguenti ed ulteriori riformulazioni alle disposizioni del titolo IV su strutture didattiche e di ricerca, gestione e di servizio; viii. nuova articolazione dei contenuti del titolo VII su organizzazione e personale; ix. coordinamento con la Scuola normale superiore in merito ai titoli rilasciati agli allievi dalla Scuola; x. adozione nel testo statutario del linguaggio inclusivo con specifica attenzione al genere; Vista la delibera n. 318 del 15 dicembre 2021 del Senato accademico con la quale la revisione dello statuto e' stata approvata ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 dello statuto dando mandato al gruppo di lavoro; Tenuto conto che il gruppo di lavoro, su mandato del Senato, ha apportato al nuovo testo dello statuto gli ulteriori interventi finalizzati al coordinamento formale del testo nonche' all'armonizzazione delle disposizioni transitorie con le analoghe norme degli statuti di SNS e IUSS; Preso atto che il consiglio di amministrazione federato nella seduta del 20 dicembre, con delib. n. 376 ha espresso parere favorevole sulle modifiche statutarie/nuovi statuti approvati e ha approvato il documento contenente il programma attuativo del contestuale recesso delle tre Scuole dalla Federazione; Vista la nota del 23 dicembre 2021 con la quale la rettrice ha provveduto ad inviare al MUR le modifiche statutarie, unitamente alle delibere adottate, ai fini del controllo ministeriale ex art. 6, comma 9, della legge 9 maggio 1989, n. 168; Tenuto conto che il MUR, nei termini di legge, ha esercitato il controllo di legittimita' e di merito sulle disposizioni statutarie della Scuola e, in particolare, ha provveduto a formulare le proprie osservazioni, confidando nel recepimento di quanto contenuto nella nota del 21 febbraio 2022 inviata alla rettrice della Scuola; Vista la delibera n. 30 del Senato accademico del 22 febbraio 2022 attraverso la quale sono state approvate, ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 dello statuto vigente, le conseguenti revisioni allo statuto provvedendo al recepimento delle osservazioni ministeriali con riferimento a: i. formazione continua erogata presso la Scuola, con l'eliminazione del riferimento alla formazione «terziaria» (art. 2); ii. definizione dei compiti e delle funzioni della Fondazione Giovanni Spitali (art. 16, terzo comma); iii. definizione dell'attribuzione presidenza del cda al rettore/rettrice eliminando l'opzione della facolta' di rinuncia alla stessa da parte del rettore/rettrice (art. 21, comma 5 e 23, comma 3); iv. supplenza da parte della decana/decano nel caso di dimissioni anticipate o impedimento permanente della rettrice/rettore; v. indicazione della data del 30 giugno 2022 - stabilita in coordinamento con le altre Scuole per la costituzione del nuovo consiglio di amministrazione e del nucleo di valutazione con contestuale decadenza degli organi federati (art. 66, primo comma); Preso atto che, con riferimento all'art. 28 primo comma, il Senato ha accolto parzialmente le osservazioni formulate deliberando l'integrazione della disposizione con la previsione di un membro effettivo esterno alla Scuola; Vista la delibera n. 44 assunta dal consiglio di amministrazione federato del 28 febbraio 2022 che ha espresso all'unanimita' parere favorevole sulle predette modifiche ed integrazioni allo statuto della Scuola, ai sensi e per effetti dell'art. 58 dello statuto vigente; Preso atto che la Scuola con nota del 7 marzo 2022 ha comunicato al MUR il recepimento delle osservazioni ministeriali nel testo statutario, allegando al dossier le deliberazioni dei rispettivi organi di governo; Vista la legge n. 240/2010 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto lo statuto della Scuola emanato con d.d. n. 770 del 9 dicembre 2012 integrato e modificato con d.r. n. 94 del 9 marzo 2005 e con d.r. n. 48 del 25 gennaio 2018 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 34 del 10 febbraio 2018; Ritenuto opportuno procedere, ai sensi dell'art. 58 dello statuto vigente, all'emanazione delle modifiche ed integrazioni apportate allo statuto, come precedentemente indicato; Tenuto conto altresi' degli interventi finali di coordinamento e revisione formale apportati al testo statutario dall'U.O. Affari legali in coordinamento con il gruppo di lavoro e la direzione generale al testo statutario; Decreta: Art. 1 Emanazione Sono emanate le modifiche e le integrazioni al testo dello statuto della Scuola, emanato con d.r. n. 48 del 25 gennaio 2018, approvate dal Senato accademico e dal consiglio di amministrazione secondo le deliberazioni e le specifiche indicate in premessa.