LA RETTRICE 
 
  Preso atto  che  la  Scuola  normale  superiore  (SNS),  l'Istituto
universitario di studi superiori IUSS di Pavia  (IUSS)  e  la  Scuola
superiore  di  studi  universitari  e  di  perfezionamento  Sant'Anna
(SSSA), con nota congiunta  del  1°  settembre  2021  indirizzata  al
direttore generale del Ministero dell'universita' e della ricerca (di
seguito MUR) e al Presidente dell'ANVUR,  hanno  comunicato  la  fine
della sperimentazione della federazione per il triennio  2018-2021  e
l'avvio del conseguente processo di revisione statutaria; 
  Preso atto che il Senato, allo scopo di  procedere  alla  revisione
dello statuto e  alla  predisposizione  delle  ulteriori  conseguenti
modifiche da apportare alle altre fonti della Scuola, con delibera n.
136 del 15 giugno 2021 ha costituito il gruppo di lavoro di cui fanno
parte il prof. Edoardo Chiti, la dott.ssa Alessia Macchia,  il  prof.
Giuseppe Martinico, il  prof.  Emanuele  Rossi,  che  si  avvale  del
supporto dell'U.O. Affari legali; 
  Preso atto che l'iter di elaborazione della proposta di modifica ed
integrazione del testo statutario si e' sviluppato come segue: 
    1) discussione delle linee guida per la revisione  dello  statuto
elaborate dal gruppo di lavoro nella seduta del Senato del 16 ottobre
2021 (delib. 238); 
    2) elaborazione di una prima  proposta  di  revisione  presentata
nella seduta del Senato accademico del 16 novembre e primo  esame  da
parte dei senatori (delib. n. 279); 
    3) revisione del testo, alla luce delle  indicazioni  del  Senato
accademico, e successiva condivisione con le diverse componenti della
Scuola  per  l'eventuale   proposta   di   ulteriori   modifiche   ed
integrazioni (delib. n. 309 del Senato del 26 novembre 2021); 
    4) predisposizione della  proposta  definitiva  per  l'esame  del
Senato accademico nella seduta del 15 dicembre 2021 e  del  consiglio
di amministrazione nella seduta del 20 dicembre 2021; 
  Considerato che la revisione ha avuto ad oggetto i seguenti ambiti: 
    i. coordinamento sistematico, riformulazione e aggiornamento  dei
contenuti del titolo I relativo ai principi generali; 
    ii.   adeguamento   dello   statuto   alla   conclusione    della
sperimentazione   della   Federazione   mediante   eliminazione   dei
riferimenti alla  Federazione  e  revisione  della  composizione  del
consiglio di amministrazione, del collegio dei  revisori  dei  conti,
del nucleo di valutazione; 
    iii. revisione del procedimento di approvazione delle fonti della
Scuola; 
    iv. interventi puntuali sulle  competenze  e  sulla  composizione
degli organi di governo e di gestione della Scuola, minime  revisioni
e sistematizzazione dei contenuti relativi agli organi di  controllo,
consultivi e di garanzia; 
    v. revisione della composizione del Senato; 
    vi. previsione dell'assemblea dei docenti e delle docenti; 
    vii. revisione dell'art. 26 sull'articolazione della  Scuola  con
l'introduzione dei centri di  ricerca  interdisciplinari;  previsione
dell'afferenza dei docenti alle classi, dell'adesione  agli  istituti
e/o  della  possibilita'  di  aderire  ad  un   centro   di   ricerca
interdisciplinare;  previsione  tra  gli  organi  della  Scuola   del
collegio dei coordinatori dei corsi  Phd;  conseguenti  ed  ulteriori
riformulazioni  alle  disposizioni  del  titolo   IV   su   strutture
didattiche e di ricerca, gestione e di servizio; 
    viii.  nuova  articolazione  dei  contenuti  del  titolo  VII  su
organizzazione e personale; 
    ix. coordinamento con la Scuola normale superiore  in  merito  ai
titoli rilasciati agli allievi dalla Scuola; 
    x. adozione nel testo statutario  del  linguaggio  inclusivo  con
specifica attenzione al genere; 
  Vista la delibera n. 318 del 15 dicembre 2021 del Senato accademico
con la quale la revisione dello statuto e' stata approvata ai sensi e
per gli effetti dell'art. 58 dello statuto dando mandato al gruppo di
lavoro; 
  Tenuto conto che il gruppo di lavoro, su  mandato  del  Senato,  ha
apportato al nuovo  testo  dello  statuto  gli  ulteriori  interventi
finalizzati   al   coordinamento   formale    del    testo    nonche'
all'armonizzazione delle disposizioni  transitorie  con  le  analoghe
norme degli statuti di SNS e IUSS; 
  Preso atto che  il  consiglio  di  amministrazione  federato  nella
seduta del  20  dicembre,  con  delib.  n.  376  ha  espresso  parere
favorevole sulle modifiche statutarie/nuovi statuti  approvati  e  ha
approvato  il  documento  contenente  il  programma   attuativo   del
contestuale recesso delle tre Scuole dalla Federazione; 
  Vista la nota del 23 dicembre 2021 con  la  quale  la  rettrice  ha
provveduto ad inviare al MUR le modifiche statutarie, unitamente alle
delibere adottate, ai fini del  controllo  ministeriale  ex  art.  6,
comma 9, della legge 9 maggio 1989, n. 168; 
  Tenuto conto che il MUR, nei termini di  legge,  ha  esercitato  il
controllo di legittimita' e di merito sulle  disposizioni  statutarie
della Scuola e, in particolare, ha provveduto a formulare le  proprie
osservazioni, confidando nel recepimento di  quanto  contenuto  nella
nota del 21 febbraio 2022 inviata alla rettrice della Scuola; 
  Vista la delibera n. 30 del Senato accademico del 22 febbraio  2022
attraverso la quale sono state approvate, ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 58 dello statuto vigente,  le  conseguenti  revisioni  allo
statuto provvedendo al recepimento  delle  osservazioni  ministeriali
con riferimento a: 
    i.  formazione   continua   erogata   presso   la   Scuola,   con
l'eliminazione del riferimento alla formazione «terziaria» (art. 2); 
    ii. definizione dei compiti e  delle  funzioni  della  Fondazione
Giovanni Spitali (art. 16, terzo comma); 
    iii.  definizione  dell'attribuzione  presidenza   del   cda   al
rettore/rettrice eliminando l'opzione della facolta' di rinuncia alla
stessa da parte del rettore/rettrice (art. 21, comma 5  e  23,  comma
3); 
    iv. supplenza da parte della decana/decano nel caso di dimissioni
anticipate o impedimento permanente della rettrice/rettore; 
    v. indicazione della data  del  30  giugno  2022 -  stabilita  in
coordinamento con le altre  Scuole  per  la  costituzione  del  nuovo
consiglio  di  amministrazione  e  del  nucleo  di  valutazione   con
contestuale decadenza degli organi federati (art. 66, primo comma); 
  Preso atto che, con riferimento all'art. 28 primo comma, il  Senato
ha  accolto  parzialmente  le  osservazioni   formulate   deliberando
l'integrazione della disposizione con  la  previsione  di  un  membro
effettivo esterno alla Scuola; 
  Vista la delibera n. 44 assunta dal  consiglio  di  amministrazione
federato del 28 febbraio 2022 che ha espresso  all'unanimita'  parere
favorevole sulle predette  modifiche  ed  integrazioni  allo  statuto
della Scuola, ai sensi e  per  effetti  dell'art.  58  dello  statuto
vigente; 
  Preso atto che la Scuola con nota del 7 marzo 2022 ha comunicato al
MUR  il  recepimento  delle  osservazioni  ministeriali   nel   testo
statutario, allegando al  dossier  le  deliberazioni  dei  rispettivi
organi di governo; 
  Vista  la  legge  n.  240/2010  e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
  Visto lo statuto della  Scuola  emanato  con  d.d.  n.  770  del  9
dicembre 2012 integrato e modificato con d.r. n. 94 del 9 marzo  2005
e con d.r. n. 48 del 25 gennaio  2018  e  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana n. 34 del 10 febbraio 2018; 
  Ritenuto opportuno procedere, ai sensi dell'art. 58  dello  statuto
vigente, all'emanazione delle  modifiche  ed  integrazioni  apportate
allo statuto, come precedentemente indicato; 
  Tenuto conto altresi' degli interventi finali  di  coordinamento  e
revisione formale apportati  al  testo  statutario  dall'U.O.  Affari
legali in coordinamento con  il  gruppo  di  lavoro  e  la  direzione
generale al testo statutario; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                             Emanazione 
 
  Sono emanate le modifiche e le integrazioni al testo dello  statuto
della Scuola, emanato con d.r. n. 48 del 25 gennaio  2018,  approvate
dal Senato accademico e dal consiglio di amministrazione  secondo  le
deliberazioni e le specifiche indicate in premessa.